"Il valore di un'idea consiste nel metterla in pratica."
T. Edison
Fondata nel 1963 da Michele Savarino, l'azienda inizialmente realizzava lavorazioni di tornitura, fresatura dedicandosi principalmente al settore del gas. L'intuizione e l'impegno del fondatore permisero di ideare e produrre articoli davvero rivoluzionari, impossibile non ricordare la portata innovativa della valvola a sfera brevettata agli albori degli anni 90, una valvola veloce e sicura in grado di garantire al 100% impossibilità di perdite, così come il td presa che già negli anni 80 spopolò nel mercato del Made in Italy.
Consolidato Know-how, continuo monitoraggio della qualità dei servizi erogati, costante rinnovamento dei macchinari e delle attrezzature ed una gestione consapevole hanno permesso all'azienda di ampliarsi specializzandosi nel settore del taglio e delle lavorazioni di profilati in alluminio.
L'obiettivo della Meccanica Savarino, oggi diretta dal figlio del fondatore Oscar Savarino, è la soddisfazione del cliente, senza compromessi in merito alla qualità delle metodologie e delle materie prime impiegate ed investendo costantemente risorse nello sviluppo.
Un'organizzazione a livello industriale in cui ogni fase del processo produttivo è monitorata e standardizzata, che opera venti ore al giorno con criteri artigianali per comprendere e soddisfare i requisiti del committente. Questi gli ingredienti che hanno permesso un riconoscimento a livello europeo della qualità dei prodotti e delle lavorazioni che ha reso necessario l'ampliamento e quindi il trasferimento nella nuova sede.
Il sitema qualità è certificato secondo la norma ISO9001:2015