"Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è."
G. Galilei
G. Galilei
La Meccanica Savarino è dotata di una ampia sala interamente dedicata alla minuziosa verifica dei prodotti ed al controllo degli strumenti di misura allo scopo di elevare lo standard di precisione, garantendo che ogni articolo lavorato corrisponda alle specifiche tecniche richieste dal cliente ed alle specifiche di omologazione. Il locale è sottoposto ad impianto di climatizzazione per il mantenimento di temperatura ed umidità ottimali, condizioni necessarie per il controllo di misure di altissima precisione.
La regina del reparto è la macchina di misura Poli che permette rilevazioni dimensionali complesse con sistema di coordinate 3d ed i risultati sono costituiti da semplici protocolli su singola pagina che rappresentano graficamente le informazioni sulla qualità del pezzo. Gli strumenti sono molti e variegati, dal durometro Rupac ai calibri, dai micrometri ai truschini, dai comparatori agli anelli, dai blocchetti piani paralleli ai tamponi.
Ogni attrezzatura è soggetta a taratura e certificazione periodica a fronte di campioni primari garantiti da istituti legalmente riconosciuti in ambito Nazionale e Internazionale.
La precisione è garantita anche nei molteplici autocontrolli in produzione, dove sono a disposizione strumenti delle migliori marche, atti a verifiche immediate per garantire la conformità del prodotto durante tutto il processo produttivo. L’attenta archiviazione consente di fornire i report dei controlli eseguiti sui componenti in caso di richiesta da parte del committente.